venerdì 6 aprile 2012

Arrivederci Sonny e Costanza

 





Siete stati con noi per un anno ed è stata un'esperienza meravigliosa.
Un giorno qualcuno ha deciso che per la nostra piccola casa eravate troppo impegnativi e che non avendo la possibilità di allontanarvi non avreste potuto conoscere il mondo.
Ora siete in una nuova casa, grande, con un grande giardino e siete liberi di conoscere il mondo, quel qualcuno dice che state sicuramente meglio, io sono convinta che voi stavate bene anche nella nostra piccola casa.
Arrivederci "Gatti Matti"

The Great Debaters - Il potere della parola

Torna Denzel Washington in cabina di regia dopo l'esordio nel 2002 con Antwon Fisher. La sua seconda opera è tratta da una storia vera: Melvin B. Tolson, docente al Wiley College utilizza l'arma bianca della non violenza per antonomasia "la parola" per promuovere la parità razziale tra bianchi e neri. Istituisce così un gruppo di dibattito. Entrare e farne parte è un'impresa ardua: 360 studenti si contendono il titolo di debater, solo 45 arriveranno alla fine e 4 al termine della contesa comporranno il team più famoso della storia afroamericana.
Varie storie si svolgono nel film, ma durante un incontro molto interessante organizzato martedì sera ci hanno fatto riflettere sull'uso della parola. Come far sentire la propria voce in ogni ambito della società.
In questo momento che molti definiscono "particolare" io preferisco "terribile" della nostra storia il film ci può insegnare molto.
Buona visione.